Loana Folini
NewsCon un NFT sono proprietario di un’opera?

Con un NFT sono proprietario di un’opera?

A questo punto ti starai chiedendo se, acquistando un NFT, tu sia il proprietario di un’opera digitale. La risposta è no. Possedere un NFT non significa che sei proprietario di un’opera digitale, poiché è stata creata da terzi. La tua proprietà è limitata al NFT che, però, ti consente di rivendicare un diritto sull’opera stessa, ovvero un NFT ti “rende parte” della storia di un’opera, registrandoti nella blockchain. Già solo il poter calcolare facilmente l’hash ti permette, ad esempio, di riconoscere una copia dall’originale. Poiché la blockchain è uno strumento decentralizzato, immutabile, tracciabile e verificabile, non devi temere eventuali danni alle memorie dei tuoi dispositivi: una volta registrato su di essa, sarà possibile verificare l’acquisto e i tuoi diritti sull’opera. Ciò non costituisce però un caso univoco: sono in aumento piattaforme in cui la vendita di un’opera digitale e del relativo NFT è comprensiva sia dei diritti di proprietà e di autenticità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loana Folini

l’angolo creativo dove l’immaginazione vibra e respira, amo i colori brillanti e i forti contrasti, i punti diventano linee e poi forme.
Non voglio rappresentare la realtà… anzi la voglio stravolgere e sconvolgere… da questo bisogno ecco che soggetti allucinati e onirici, esseri inesistenti prendono vita… non c’è tempo ma solo l’attimo che segna l’inizio di un percorso di vita che affiora prepotentemente dal nulla…. il non essere diviene l’essere che non vede l’ora di uscire dall’oscurità per vedere la luce.